Moto RUMI Turismo 3 marce, prima serie (1950-1953)

Moto RUMI Turismo

  • Cilindrata: 124,68 cm3

  • Motore a due tempi con due cilindri orizzontali affiancati

  • Alesaggio e corsa 42×45 mm, rapporto di compressione 6,6:1

  • Regime max 4800 giri/min, potenza max 6 CV (3 CV fiscali)

  • Cilindri in ghisa separati, testate in ghisa e successivamente in alluminio

  • Carburatore Dell’Orto UB 15 S a collettore sdoppiat

  • Accensione a volano-magnete con due ruttori, due scoppi per ogni giro, 6 V, 30 W

  • Frizione a dischi multipli in bagno d’olio

  • Cambio in blocco a tre rapporti, a presa continua in bagno d’olio

    Rapporti 3 velocità: 1a 21.7, 2a 18.8, 3a 8.0

  • Trasmissione primaria a ingranaggi, secondaria a catena

  • Telaio a doppia culla aperta; passo 1250 mm

  • Sospensione anteriore a forcella telescopica meccanica con molle

  • Sospensione posteriore a ruota guidata con molle antagoniste protette da soffietti in gomma

  • Ruote a 36 raggi tangenti con cerchi in ferro o in alluminio

  • Pneumatici da 2.50 x 18”, anteriore rigato e posteriore scolpito

  • Freni a espansione in alluminio Ø 140 mm

  • Impianto elettrico con magnete Nassetti, faro anteriore CEV, fanalino posteriore CEV

  • Strumentazione tachimetro VDO scalato da 1 a 100 km/h

  • Assetto di guida sella cantilever o sellone lungo

  • Serbatoio da 13 litri

  • Peso a secco 85 kg, poi 90 kg

  • Velocità massima 90 km/h

  • Consumo medio 3,3 litri / 100 km

  • Prezzo di listino L. 217.800 franco fabbrica

  • Gamma colori: nero uniforme; nero con serbatoio parzialmente cromato e filetti bianchi; rosso con serbatoio cromato e filetti bianchi; argento con serbatoio cromato e filetti neri; argento con serbatoio cromato e fascia nera superiore; giallo uniforme