La RUMI si trova a suo agio anche sui massacranti percorsi delle gare di regolarità. L’albo d’oro è particolarmente ricco di successi nazionali e internazionali; tra questi ultimi spicca il risultato raggiunto al termine della Sei Giorni Internazionale di Gran Bretagna, che si svolge a Llandrindod Wells nel 1954. I quattro piloti RUMI conquistano quattro medaglie d’oro: Dario Basso, Pietro Carissoni, Miro Riva e Bruno Romano. I Piloti Moto RUMI infine si distinguono anche nelle gare per gli Scooter dove il mitico Formichino consente di raccogliere grandi soddisfazioni soprattutto nei circuiti in Belgio o in Francia dove tali competizioni prendevano il via: Bol d’Or e 24 Ore di Montlhéry.
A parte la Squadra Ufficiale (1952-1955) la storia sportiva della RUMI è legata in larga misura all’entusiasmo e all’indomabile spirito di sacrificio di tanti che hanno partecipato alle competizioni portando in dote tutta la loro passione.
Di seguito dedico ad alcuni Piloti maggiore spazio.
A fondo pagina provo a ricordarli tutti, con il cuore in mano. Se qualcuno leggendo queste parole ritrovasse un ricordo, sarei grato se lo condividesse.